12 cartoni e film sull’ambiente per bambini

Home 12 cartoni e film sull’ambiente per bambini
12 cartoni e film sull’ambiente per bambini
| Aprile 18, 2021 | Pubblicato in Consigli Consigli

I film per conoscere e prendersi cura della nostra Terra

Il cinema, i documentari e i video di qualità ci offrono immagini sempre più spettacolari per ammirare la meraviglia della natura e conoscere i pericoli che incorre.

Ecco allora una carrellata di video educativi per famiglie che hanno per protagonista la natura, la sua protezione e il rispetto per gli animali, per trasmettere l’amore per l’ecologia alle giovani generazioni.

Tra i documentari per bambini sulla natura c’è sicuramente La marcia dei pinguini. Il cortometraggio racconta della marcia che compie ogni anno il pinguino imperatore per riprodursi e allevare i suoi piccoli. 

Il mistero dei fenicotteri rosa fa conoscere in modo approfondito i fenicotteri, creando un connubio equilibrato tra aspetti scientifici e poetici.

David Attenborough: una vita sul nostro pianetaIl conduttore racconta la sua vita e la storia evoluzionistica della vita sulla Terra, soffrendo per la scomparsa di aree selvagge e proponendo prospettive per il futuro.

L’incredibile viaggio della tartaruga è un documentario sulla natura, uscito in Italia nel 2009, che parla del viaggio della tartaruga caretta.

Chimpanzee è un documentario naturalistico del 2012 realizzato dalla Disneynature e codiretto da Alastair Fothergill e Mark Linfield. Il film racconta la storia di Oscar, un giovane scimpanzé che si ritrova da solo nelle foreste della Costa d’Avorio, fino a quando viene preso in custodia da un altro scimpanzé che lo tratta come se fosse suo figlio.

Tra i film d’animazione e cartoni animati sulla natura per bambini, troviamo Nausicaa della Valle del vento, che narra la storia di Nausicaa, giovane principessa della Valle del vento, che rimane coinvolta in uno scontro contro Tolmechia, un regno che cerca di riportare in funzione un’antica arma per spazzare via una giungla tossica popolata da insetti giganti. (Consigliamo tutti i film di Miyazaki).

Mia e il Migù: Mia è una bambina che deve affrontare un problema molto più grande di lei: la distruzione della foresta tropicale sudamericana per la realizzazione di un complesso alberghiero.

Lorax – Il guardiano della foresta. Il protagonista del film è Ted, un ragazzo nato e cresciuto in una cittadina completamente artificiale dove la natura non esiste più, non ci sono nemmeno gli alberi e qualcuno è arrivato a vendere aria alla gente. 

Free Birds – Tacchini in fuga racconta la storia di un gruppo di tacchini che viaggia indietro nel tempo fino al 1621 per modificare la tradizione della Festa del Ringraziamento. 

Ferdinand è un grosso toro e ha un animo buono. Ama i fiori e odia lottare. Scambiato per un animale pericoloso, raduna un gruppo di animali in un’epica avventura per fare ritorno dalla propria famiglia.

Tra i film per famiglie sull’ecologia, non possiamo non menzionare Il segreto del bosco vecchio che narra la storia del vecchio colonnello Sebastiano Procolo che ha ricevuto in eredità un bosco di abeti secolari, ma vorrebbe impadronirsi dei possedimenti che sono toccati a suo nipote Benvenuto…

La volpe e la bambina racconta la storia dell’amicizia tra la giovane protagonista del film e una volpe selvatica. Il film insegna ai bambini a rispettare gli animali comprendendo quale sia la loro vera natura.

Vuoi crescere bambine e bambini rispettosi dell’ambiente? Scopri le Avventure per posta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche...

8 consigli per proteggere l’ambiente marino coi bambini

| Luglio 31, 2021

In vista delle giornate in spiaggia e al mare ecco alcuni consigli per proteggere l’ambiente marino coi bambini: piccole regole da […]

Leggi di più…

Il giardinaggio insegna ai bambini a sviluppare gentilezza e consapevolezza

| Luglio 27, 2021

I bambini e le piante. Cos’hanno in comune? Che crescono, e li si può aiutare a farlo. Il giardinaggio non è […]

Leggi di più…