Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi per diffondere il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi.
Cos’è la Festa dell’Albero?
In tutta Italia si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi e le loro indispensabili capacità che permettono la proliferazione della vita: assorbire l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno, prevenire il dissesto idrogeologico, proteggere la biodiversità.
Pensa che già gli antichi Romani precorsero l’odierna festa degli alberi: questi erano tutelati e conservati anche per motivi legati alla religione ed era consuetudine consacrare i boschi al culto delle divinità dell’epoca. Inoltre, la più grande festa silvana in epoca romana era la “Festa Lucaria” che cadeva il 19 luglio.
Natura e bambini, ecco alcune idee e attività per avvicinare i piccoli agli alberi.
1. Fatti ispirare dalla storia di Julia ‘Butterfly’ Hill, l’attivista e ambientalista che visse due anni su una sequoia millenaria per impedire che una compagnia abbattesse una grande foresta nel Nord della California.
2. Crea il tuo albero dei desideri. Dall’idea di Yoko Ono, che ne ha fatta una vera e propria installazione artistica, il Wish Tree è un invito a meditare sull’importanza dei sogni e della speranza, è un “monumento vivente” che rappresenta tutti i sogni dei partecipanti, dai più grandi e audaci ai più piccoli ma non per questo meno importanti.
3. Impara a riconoscere un albero dalle foglie con la carta d’identità degli alberi dei Cerca-cose.
4. Sogna e crea la tua casa sull’albero.
5. Scopri tutte le curiosità sugli alberi. Sapevi che in Ecuador ci sono gli “alberi mobili” che spostano le loro radici per seguire il sole? Si spostano di circa 20 metri all’anno! Le radici ricordano delle gambe. Qualcuno pensa sia una leggenda ma ci sono scienziati che garantiscono: questi alberi camminano.
6. Pianta un albero. “E se anche sapessi che domani finisce il mondo oggi stesso pianterei il mio alberello di mele.” (Martin Luther King). Piantare alberi è un atto simbolico e ricco di speranza. Significa mettere radici, saper aspettare, vivere nel ritmo della natura e contribuire al futuro della Terra. Perché senza alberi, qui, non ci sarebbe vita!
7. Abbraccia un albero. Il contatto con gli alberi garantisce una maggiore condizione di benessere psico-fisico grazie all’energia trasmessa da queste grandi piante al nostro organismo.
Queste storie e attività, insieme a molte altre, le trovi all’interno dell’Avventura ‘Salviamo gli alberi’.