In vista delle giornate in spiaggia e al mare ecco alcuni consigli per proteggere l’ambiente marino coi bambini: piccole regole da tenere in mente per rispettare la natura e impararla a conoscere. È importante ricordare che tutti noi possiamo e dobbiamo fare la nostra parte per salvaguardare i nostri mari.
Salvando l’oceano proteggiamo noi stessi, spiega Sylvia Earle, l’oceonografa più famosa al mondo.
8 consigli che anche i più piccoli possono seguire per proteggere l’ambiente marino:
1. Tutta la spiaggia, la sabbia e il mare sono come un grande parco acquatico. Impara a tenere pulito l’ambiente raccogliendo i rifiuti per poi riporli nei cestini della raccolta differenziata.
2. Utilizza solo creme solari che non inquinino. Se sciolte nel mare, le creme possono danneggiare i pesci e le piante acquatiche.
3. Conchiglie, piccoli coralli e gusci di paguro sono bellissimi, impara a rispettarli. Sono la casa di tante piccole creature, non disturbarle e non portarle a casa.
4. Abbi cura dei tuoi giocattoli da spiaggia. Spesso sono fatti di plastica molto scadente e non riciclabile e possono rompersi in micro pezzi che inquinano il mare.
5. Puoi evitare di comprare tante bottiglie di plastica e acquistare una borraccia da portare sempre con te.
6. Puoi cercare di capire come ridurre l’inquinamento domestico, ovvero quel tipo di inquinamento che tutti producono dentro casa utilizzando determinati prodotti per la pulizia della casa e della persona.
7. Rispetta tutti gli animali e le piante che vivono nel mare e negli oceani, molluschi, granchi e anche le rocce marine. Sono tutti importanti per preservare la biodiversità marina.
8. Se hai bisogno di fare la doccia, in spiaggia o in barca, utilizza solo l’acqua. Sapone e shampoo inquinano l’oceano.