CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE

Premessa

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da il Club dei Cerca-cose di Gaia Media Società Cooperativa con sede legale in Taranto in Piazza Tedesco 14, PI 03270050739, iscritta al REA di Taranto con il n. 204455, che, come tali, costituiscono parte integrante dell’offerta e del contratto di seguito indicata come “Fornitore”.

1. Definizioni

1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo alla fornitura di prodotti erogati dal fornitore , stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal fornitore.

1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

1.3. Con l’espressione “venditore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.

2. Oggetto

2.1.  Con il presente contratto, rispettivamente, il fornitore vende e l’Acquirente acquista i prodotti  indicati e offerti in vendita sul sito www.ilclubdeicercacose.com.

2.2.  I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web: www.ilclubdeicercacose.com/negozio. In essa sono contenute tutte le informazioni necessarie alla valutazione del cliente, comprendendo descrizione e finalità, prezzo ed estratti consultabili. Il Club dei Cerca-cose mette inoltre a disposizione degli utenti interessati a ricevere ulteriori delucidazioni le proprie linee telefoniche ed i propri indirizzi email, accessibili dall’area Contatti del sito www.ilclubdeicercacose.com

3. Condizioni generali di vendita

3.1. Tutti i prodotti presenti nello shop on-line del sito www.ilclubdeicercacose.com sono provvisti delle informazioni necessarie alla valutazione del cliente, comprendendo descrizione e finalità, indice, prezzo. Gaia media società cooperativa mette inoltre a disposizione degli utenti interessati a ricevere ulteriori delucidazioni.

3.2. Gaia media societa cooperativa si riserva il diritto di modificare senza alcun preavviso quanto pubblicato sul proprio sito, comprese le condizioni contrattuali ed economiche di acquisto, fatta salva la validità dei contratti regolarmente conclusi e perfezionati in data anteriore alla modifica.

4. Modalità di stipulazione del contratto

4.1. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo “www.ilclubdeicercacose.com” ove, seguendo le procedure indicate,l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo.

4.2. Per effettuare un acquisto on-line non occorre necessariamente registrati al sito, è possibile effettuare acquisti anche solo come ospiti.

5. Conclusione ed efficacia del contratto

5.1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del form/modulo allegato al catalogo elettronico on line all’indirizzo www.ilclubdeicercacose.com e il successivo invio del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.

5.2. Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.

6. Modalità di pagamento e rimborso

6.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei seguenti metodi : carta di credito, Paypal, bonifico su c/c bancario.

In particolare, le transazioni on-line connesse all’utilizzo di carta di credito vengono effettuate in tutta sicurezza direttamente dall’istituto bancario (Banca Sella) e nessun tipo di informazione relativa alla carta utilizzata transita o viene mantenuta sui nostri server.  Per gli acquisti effettuati con modalità di pagamento differita (ovvero bonifico bancario o versamento postale) l’ordine risulterà perfezionato e dunque vincolante per Gaia Media Società Cooperativa solo quando quest’ultima riceverà conferma certa dell’avvenuto pagamento da parte del consumatore dell’intero importo dovuto. A tale scopo, nel riepilogo di conferma di cui al punto 5. saranno contenuti gli estremi del conto corrente bancario su cui effettuare il versamento. L’acquisto si riterrà perfezionato solo dopo la presa visione, da parte di Gaia Media Società Cooperativa, della ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento da inviare via email secondo la procedura indicata nella email di conferma ordine.

6.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 13, punto 2 e ss. del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.

6.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

7. Prezzi

7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet www.ilclubdeicercacose.com sono espressi in euro.

7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

7.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nello shop.

7.4. I prezzi di vendita e le eventuali promozioni sono indicati nella scheda di ciascun prodotto indicato al punto 3

8. Tempi e modalità della consegna

8.1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, tramite corriere espresso GLS o piego libri di Poste Italiane

8.2. Gli ordini effettuati on-line vengono evasi entro i giorni indicati nella pagina di checkout, salvo imprevisti. In caso di scelta da parte dell’Acquirente del corriere GLS, il corriere prende in carico la merce e ne assicura la consegna entro 2 giorni lavorativi nei capoluoghi e 3 giorni nelle province e nelle isole, salvo imprevisti.

Al momento della spedizione il corriere invia al cliente una email contenente il link necessario per tracciare il plico. Trattandosi di un messaggio contenente link, alcuni account di posta elettronica lo considerano potenzialmente pericoloso e lo respingono. Per tale ragione, in assenza di ricezione del messaggio di tracking si consiglia di verificare nella casella di posta indesiderata.

Se all’atto della consegna il destinatario non è reperibile, il corriere tenta una seconda volta e in caso di esito negativo il pacco viene rispedito al mittente rendendo necessaria una seconda spedizione. Il numero di telefono, preferibilmente del cellulare, viene richiesto per permettere al corriere di concordare un appuntamento.

8.3. Gli ordini effettuati on-line vengono evasi entro i giorni indicati nella pagina di checkout, salvo imprevisti, in caso di scelta da parte dell’Acquirente del piego libri Poste Italiane, consegnati al centro di smistamento Poste Italiane. Con piego di libri poste italiane, non ci sono track code e i tempi non sono definiti.

I tempi di consegna indicativi elencati di seguito e nella pagina di checkout si intendono dal momento della spedizione e non della ricezione dell’ordine online, vengono rispettati per buona parte delle consegne e sono un’indicazione non vincolante per il Club dei Cerca-cose. Il cliente, confermando l’ordine, accetta espressamente che ogni tipo di ordine con qualunque modalità di consegna possa essere consegnato comunque entro 30 giorni dall’ordine in caso di problemi nel trasporto, salvo imprevisti. 

In nessun caso il cliente potrà richiedere risarcimenti o rimborsi prima che siano trascorsi 30 giorni dall’acquisto, considerati termine ultimo per l’esecuzione della vendita da parte del Club dei Cerca-cose. 

Il nostro sistema calcolerà le vostre spese di spedizione basandosi sulla provenienza geografica del Cliente. Vi preghiamo di verificare attentamente il riepilogo ordine e i costi elencati per non incorrere in problematiche di vario genere prima dell’invio del vostro ordine e soprattutto PRIMA DEL PAGAMENTO.

I tempi di consegna dopo l’avvenuta spedizione ed eventuali ritardi non dipendono da gaia media società cooperativa che comunque si impegna a mediare e cercare di risolvere con il corriere qualsiasi problematica legata alla consegna. L’Acquirente, con l’accettazione dei nostri termini di utilizzo, esonera gaia media società cooperativa  da qualsiasi responsabilità al riguardo. Per la spedizione verrà utilizzato l’indirizzo fornito in fase di iscrizione al sito, quindi compilate attentamente il campo indirizzo completo in ogni sua parte.

In caso di modifiche dell’indirizzo di spedizione, è responsabilità dell’utente aggiornare il proprio indirizzo di spedizione di modo che il prodotto venga spedito al corretto indirizzo.

Gaia media società cooperativa non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente. Gaia media società cooperativa non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del loro trasporto nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.

9. Spese di spedizione

9.1. Le spese di spedizione sono calcolate al momento del check out dell’ordine. 

10. Disponibilità dei prodotti

10.1. Il Fornitore indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.

10.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

10.3. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’Utente una conferma per posta elettronica.

11. Limitazioni di responsabilità

11.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

11.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.

11.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

11.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.

12. Obbligo dell’acquirente

12.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

12.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.

12.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

13. Diritto di recesso

13.1. L’acquirente può esercitare il diritto di recesso nei 14 giorni successivi alla consegna dei volumi richiesti (D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, recante Codice del  consumo) inoltrando una comunicazione scritta mediante raccomandata A/R al seguente indirizzo: Gaia Media Società Cooperativa, c/o Anna Delli Noci, Piazza Tedesco 12 Taranto 74123. Le spese di restituzione dei volumi a Gaia Media Società Cooperativa sono a carico del cliente.

13.2. La merce va restituita integra e in perfetto stato. Gaia Media Società Cooperativa dopo aver ricevuto la merce ed averne verificato le condizioni procederà al riaccredito relativo al costo dei volumi restituiti al netto del contributo alle spese di spedizione sostenute dall’azienda per l’invio, quantificate forfettariamente in 5,00 euro. Il riaccredito avviene secondo le modalità indicate dal cliente e specificate in una lettera di accompagnamento alla merce restituita.

13.3. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

14. Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente

14.1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce la conformità del trattamento dei dati personali rispetto alle previsioni della normativa in materia di privacy di cui al Regolamento (UE) 2016/679 e della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.

14.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti dal Fornitore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati nelle forme e secondo le modalità previste dalla Privacy Policy del sito.

15. Foro competente

15.1. Il presente contratto di vendita online è regolato dalla legge italiana. Per ogni controversia relativa all’interpretazione ed esecuzione del presente contratto sarà competente il Tribunale del luogo dove l’Acquirente, in qualità di consumatore, ha la propria residenza.

16. Modifiche delle condizioni generali

16.1. Il Club dei Cerca-cose si riserva il diritto di aggiornare o modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali, nel caso in cui tali aggiornamenti o modifiche si rendano necessari per adeguare il Servizio a disposizioni di legge o di regolamento sopravvenute, per implementare misure di sicurezza che si rendano necessarie per ottimizzare la fornitura del Servizio o per migliorare le caratteristiche del Servizio.

16.2. Il Club dei Cerca-cose informerà delle modifiche sopravvenute direttamente sul Sito. Le modifiche alle Condizioni Generali saranno automaticamente valide ed efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul Sito e si intenderanno accettate dall’Utente. L’Utente riconosce ed accetta che sarà proprio onere controllare periodicamente la pagina del Sito che riporta le Condizioni Generali al fine di verificare la presenza di eventuali aggiornamenti.

17. Comunicazioni

17.1. Qualunque comunicazione ai sensi delle Condizioni Generali, ove non diversamente specificato, dovrà essere inviata tramite email al seguente indirizzo: [email protected] 

Qualsiasi reclamo presentato dagli utenti del Sito, compresi tutti gli Acquirenti, deve essere presentato entro i 30 giorni successivi al verificarsi dell’evento che è oggetto del reclamo.